Escursioni
Meritano una visita i piccoli e caratteristici paesi (chiamati Borghi) nelle immediate vicinanze, ad esempio “Monterone” (a 3 km) appartenente alla provincia di Arezzo in Toscana è un borgo indimenticabile, ma anche il famoso “San Leo” o il la famosa piccola Città d’Arte “Urbino” sono straordinariamente belle. Per numerose escursioni, visite e luoghi di interesse si consiglia di visitare il sito del nostro comune “Carpegna”: http://www.parcosimone.it
San Leo
Merita sicuramente una visita San Leo vicino a San Marino, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Costruito su un’imponente fortezza in epoca romana, si dice che un tempio del dio “luppifer feretrius” sorgesse sulla sommità rocciosa di San Leo. Dal XVIII secolo la fortezza fungeva da prigione per il Vaticano. Il prigioniero più famoso fu l’alchimista, medico e massone Giuseppe Balsamo, condannato a morte dalla Santa Inquisizione per eresia. La sua condanna è stata commutata in ergastolo. Morì in una stretta segreta della fortezza detta “pozzetto”.
- Visite alla fortezza medievale con armi e cantina delle torture,
- Basilica “La Pieve” del IX secolo
- Cattedrale di San Leone del XII secolo
- Porta della città e piazza principale con tre palazzi
Borgo Pace
Il romantico villaggio “Borgo Pace”, su un fiume con una bella cascata, si trova a circa 20 km da noi. È un’esperienza unica e rinfrescante fare il bagno (foto nella galleria di immagini).
Fano
Dista 80 km dalla bellissima spiaggia di Fano e 1 ora dalla famosa località di “Rimini”, se si vuole fare un viaggio nel trambusto estivo dell’Adriatico.
San Marino
La famosa destinazione di shopping della “Repubblica di San Marino” si trova a circa 50 km da noi. Se desiderate fare acquisti esentasse e allo stesso tempo goderti i panorami, dovresti pianificare questa destinazione.
Urbino
Dista solo 38 km dalla città degli artisti di Urbino, dove ha sede il museo “Galleria Nazionale delle Marche” nel Palazzo Ducale. Qui sono esposte opere d’arte dal XIV al XVII secolo, tra cui i più importanti capolavori del Rinascimento italiano. Sotto il duca Federico III divenne uno dei centri culturali più importanti del Rinascimento italiano. Qui sono nati i grandi artisti Raffaello Sanzio e Bramante. Urbino e Pesaro sono i capoluoghi della Provincia di Pesaro-Urbino. Sito di tesori archeologici risalenti al IV secolo a.C.
Monumenti da visitare:
- Palazzo Ducale (Galleria d’Arte ed il Museo arecheologico)
- Basilica Metropolitana
- Museo Albani
- Chiesa di San Domenico
- Casa natale di Raffaello
- Fortezza Albornoz
Ristoranti con piatti tipici della provincia di Urbino:
- (tartufo nero “Bianchello del Metauro”, “Casciotta di Urbino” e ottimi formaggi – “Formaggio di Fossa”)
- Loschi T. Maria
- S. Antonio
- Ca’ Lante
- Dei Duchi
Eventi a Urbino:
- Agosto: Corteo storico con costumi del XVI secolo.
- Fine luglio-settembre: mercatini dell’artigianato
Acqualagna
A 40 km di distanza si trova un centro benessere all’aperto accessibile al pubblico con 3 grandi piscine bianche e una sauna, un laghetto balneabile caldo e un’ampia area prendisole.
Sasso Simone e Simoncello
Chi ama camminare può fare escursioni alla mistica roccia Sasso Simone e Simoncello. Un’escursione più breve o più lunga può essere selezionata da vari punti di partenza. Una bellissima esperienza per conoscere la natura incontaminata e le piante di questa zona.